Corsi

FULL-BREATHING propone corsi per tutti (OPEN) e per specifiche esigenze (AZIENDE e SPORT)

OPEN

I corsi Open di Full-Breathing sono rivolti a praticanti di tutte le età e sono strategici per più obiettivi: risvegliare ed elasticizzare i distretti respiratori; migliorare performances sportive; prevenire e riabilitare patologie respiratorie, allergie ed infiammazioni; recuperare la tonicità dell’addome dopo una gravidanza; contrastare gli effetti dell’inquinamento e aumentare le difese immunitarie.

Nei corsi si approcciano le pratiche di respiro consapevole e attivo. Respirando consapevolmente si riequilibra il sistema nervoso, con risultati tangibili sui meccanismi di stress, ansia e umore (gli esercizi proposti sono un valido sostegno nella cura di depressione e attacchi di panico). Respirando attivamente si allenano i distretti interessati e si tonifica profondamente la muscolatura. É imprescindibile reimpostare una corretta postura, elasticizzando e rafforzando la colonna vertebrale. Le sessioni proposte comportano un lavoro che determina tono e vigore in tutto il corpo, aiutando a rimanere in linea.

I corsi OPEN sono suddivisi, per livelli di difficoltà in BASE e AVANZATO e offrono strumenti validi e mirati sia per il principiante che per il più esperto.

Ottimizzare il respiro favorisce qualunque attività ci apprestiamo a fare, a qualunque livello: equivale infatti a poter attingere ad un serbatoio di energia sempre pieno! Inoltre, l’uso del respiro come strumento di cambiamento, induce uno stato di calma vigile in cui diventa più facile praticare quanto acquisito ed applicarlo in ogni ambito.

AZIENDE E MANAGER

FULL-BREATHING è una disciplina formativa integrata, basata su una mirata selezione di tecniche di respirazione, unite a esercizi posturali e a tecniche di training mentale: nasce dall’unione dell’esperienza ventennale della sua ideatrice, nell’insegnamento e formazione di tecniche di respirazione (applicate al mondo dello sport, della riabilitazione e del benessere) a quella di legale d’azienda (prima in ambito industriale e poi finanziario).

Il metodo è stato messo a punto per le aziende proprio su impulso di alcuni allievi, manager d’azienda, appassionati di apnea e di respirazione. FULL-BREATHING offre oggi alle aziende servizi innovativi di formazione e opera in Italia e all’estero.

FULL-BREATHING è sviluppato con specifici obbiettivi manageriali e trasmette strumenti concreti, da utilizzare da subito, autonomamente, in ambito aziendale e privato: si tratta di tecniche che agiscono in profondità per il recupero dell’energia, la gestione dello stress, la chiarezza mentale, la capacità decisionale, l’efficacia della comunicazione e lo sviluppo della leadership.

La programmazione dei percorsi di aziendali di FULL-BREATHING viene fatta su misura dell’azienda; può svilupparsi con incontri intensivi di mezza giornata, uno o due giorni oppure con più sessioni periodiche.

I corsi proposti sono modulati per gruppi selezionati di manager (1) e per le attività di team building aziendale (2).

1) GESTIRE LO STRESS, SVILUPPARE ENERGIA E VITALITÀ …. PER POTENZIARE LA LEADERSHIP:

un manager oggi deve operare in modo eccellente sostenendo quotidianamente sfide, cambiamenti e pressioni; gestire il proprio stress e quello del suo gruppo restando flessibile mentalmente; assorbire molti dati in poco tempo, prendere decisioni veloci e possedere capacità creative ed umane tali da creare un team affiatato ed efficace. In tale quadro, la quantità di energia richiesta è enorme e diventano essenziali impatto personale, equilibrio e centratura; gestione dell’energia e capacità di recupero; consapevolezza, chiarezza mentale e determinazione.

I corsi di FULL-BREATHING, per dirigenti e quadri, permettono di lavorare in maniera profonda su questi temi e raggiungere risultati concreti in tempi brevi.

2) GESTIRE LO STRESS, SVILUPPARE ENERGIA E VITALITÀ …. PER POTENZIARE IL LAVORO DI SQUADRA:

i corsi di FULL-BREATHING sono ideali come attività di TEAM BUILDING aziendale. Condividere con colleghi e dipendenti l’esperienza di un corso per conoscere e ottimizzare il respiro, contribuisce infatti a migliorare la salute mentale e fisica sul lavoro e a controllare stress e conflitti; allena l’ascolto di sé, migliorando quello degli altri e crea un momento di unione ed empatia, che rende più unito e cooperativo il gruppo di lavoro.

SPORT

FULL-BREATHING propone un programma specifico per la preparazione di sportivi professionisti. I corsi si sviluppano, a seconda delle discipline e delle finalità, con sessioni private al singolo atleta o con lavori di squadra. In entrambi i casi il lavoro è programmato in collaborazione con il preparatore/allenatore. Per gli sportivi di livello amatoriale, si consiglia la frequenza dei corsi Open.

PROSSIMI EVENTI
  • Corso Open Full-Breathing | dal 12 marzo al 28 maggio, ogni martedì dalle 19.45 alle 20.30 | Centro Sportivo Le Betulle, Via Lugano 41, Luino;
  • Corso Open Full-Breathing | dal 13 marzo al 29 maggio, ogni mercoledì dalle 9.00 alle 9.45 | Centro Sportivo Le Betulle, Via Lugano 41, Luino;
  • Workshop di tecniche di respirazione per lo sport | 13 aprile dalle 10 alle 18 | Via Franchetti, 4, Milano;
  • Milano Wellness Weekend | 31 maggio, 1 e 2 giugno | Fondazione Catella, Via Gaetano de Castilla, 28, Milano;
  • Corso Open Full-Breathing | dal 24 settembre al 17 dicembre, ogni martedì dalle 13.00 alle 13.50 |  Via Franchetti 4, Milano;
  • Corso Open Full-Breathing | dal 24 settembre al 17 dicembre, ogni martedì dalle 19.30 alle 20.15 | Centro Sportivo Le Betulle, Via Lugano 41, Luino;
  • Corso Open Full-Breathing | dal 25 settembre al 18 dicembre, ogni mercoledì, dalle 9.00 alle 9.45 | Centro Sportivo Le Betulle, Via Lugano 41, Luino.